La nostra storia
Una storia tra tradizione e innovazione
Il valore della terra, della famiglia, la voglia di crescere è la guida che permette all'azienda un'evoluzione costante
1950
L'Orticoltura Società Agricola Gandini Antonio è un’azienda a conduzione famigliare che nasce negli anni '50 con la produzione di ortaggi e, fin dall'inizio, il valore della terra, della famiglia, la voglia di crescere è la guida che permette all’azienda un’evoluzione costante. Fin dall’inizio l’azienda coltiva seguendo determinati criteri: il rispetto dell’ambiente, delle persone e della qualità del prodotto.
1970
Antonio Gandini fonda l’Azienda, inizia a coltivare patate, insalata, cavoli.
L’amore per i prodotti genuini, autentici, il grande dinamismo e il rispetto dell’ambiente sono i valori che hanno guidato l’azienda sin dall’inizio, trasmessi poi alla seconda generazione.
1994
I figli di Antonio, introducono la coltivazione di pomodoro in serra.
L’idea nasce viaggiando per l’Europa, incontrando le migliori tecniche produttive e assecondando la voglia di sperimentare.
1995
Inizia la ricerca di nuove varietà di pomodoro privilegiando le tipologie dal gusto distintivo per assecondare i palati più esigenti.
2004
Vengono costruite le prime serre tecnologiche, le quali permettono una coltivazione innovativa, gestendo microclima interno e irrigazioni.
Si limita lo spreco d'acqua e lo sfruttamento del suolo.
2010
Nel 2010 l’azienda inizia a collaborare con la maggior parte delle catene distributive del Nord Italia.
Qui il cambio di passo: raddoppia l’area di produzione, aumentano le referenze di pomodori in assortimento e si allungano i cicli produttivi
2020
L’azienda si Associa all’OP Valleverde, l'area di produzione aumenta e si passa a circa 50 ettari di coltivazione in serre tecnologiche tra Nord e Sud Italia, si introduce una produzione sotto luce artificiale per assicurare ai consumatori un prodotto di qualità 365 giorni l'anno.